Sisma L’Aquila, Piazza Palazzo restituita alla città: ultimati i lavori da 1,6 milioni di euro

Terminati i lavori di riqualificazione e valorizzazione di Piazza Palazzo che da questa sera è stata restituita alla città. A salutare il nuovo corso, il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e il vicesindaco Raffaele Daniele
L’AQUILA. Terminati i lavori di riqualificazione e valorizzazione di Piazza Palazzo che da questa sera è stata restituita alla città. A salutare il nuovo corso, il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e il vicesindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici, Raffaele Daniele, nell'arco di un appuntamento pubblico a cui hanno preso parte cittadini e autorità istituzionali tra cui l'arcivescovo Antonio D'Angelo. Finanziati per complessivi un milione e 650mila euro a valere sulle risorse del Piano nazionale complementare per le aree colpite dal sisma 2009 al Piano nazionale ripresa resilienza, gli interventi, iniziati a marzo dello scorso anno, hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione e dell'illuminazione, la sistemazione e il rinnovamento degli spazi verdi. Sono state realizzate, all'interno della Piazza, due aree accessibili di forma circolare delimitate da nuove aiuole, arricchite da specie arboree disposte lungo il perimetro.
Per la nuova pavimentazione è stato impiegato il basalto sardo (pietra grigia) posizionato nell'area circostante l'ovale al cui interno, invece, sono stati collocati cubetti di pietra bianca (sampietrini). Il basalto grigio, peraltro, è stato utilizzato coerentemente anche con la pavimentazione di Corso Principe Umberto, completamente riaperto alla viabilità dopo i restringimenti di carreggiata dei mesi scorsi legati proprio alla posa delle lastre di pietra grigia.
I lavori di consolidamento restauro della statua collocata al centro della Piazza, intitolata allo storico romano Gaio Sallustio Crispo, nato nell'86 A.C. nell'area dell'odierna Amiternum, saranno curati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (Sabap) per le province dell'Aquila e di Teramo.
Per i servizi igienici è in corso d'opera il progetto di realizzazione per la copertura e l'installazione di un ascensore, a carico del Comune dell'Aquila di concerto con la Soprintendenza